venerdì 5 dicembre 2008

bene, siamo giunti all'ultima puntata di questo laboratorio ed è giunta l'ora di una conclusione e dei saluti.
Vorrei cominciare a dire che sono contento dell'esperienza di laboratorio, è stato utile confrontarsi con tutte le persone che ne hanno preso parte e posso ritenermi soddisfatto.
Ero da un po di tempo un pochino contrariato riguardo al fatto che nella facoltà più interessata alla riforma dell'istruzione ci fossero poche persone che si stavano attivando e aprendo spazi di dialogo e confronto su questa tematica, finalmente sono riuscito a leggere il parere di qualcuno e a ricredermi sul fatto che nessuno si stesse interessando. Quelli di formazione primaria pensavo dovessero essere i più arrabbiati finchè parlando con "alcune" delle ragazze che ne frequentano il corso mi è stato detto che loro non sono in prima fila nella protesta perchè in fondo saranno solo delle maestre. mah.... Il messaggio conclusivo che voglio lasciare riguarda la definizione di educazione. Navigando sul wiki ho trovato varie definizioni etimologiche del termine e quelle definizioni da "vocabolario"..io personalmente penso che per fare alcuni tipi di lavoro ci sia bisogno di molta a SPERANZA! Ed è quello l'aspetto della parola educazione di cui mi piace più parlare, l'educazione è la fiducia nel cambiamento, un utopia realizzabile, un sogno da perseguire e da conseguire...non ho condiviso, com'è normale, le idee di tutti, ma mi piacerebbe che tutte le persone che domani saranno degli educatori non perdessero questa speranza e che lavorino duro per poter costruire insieme un futuro migliore...
tanti saluti a tutti.
Tiba!

Nessun commento: